La disciplina nei primi anni di vita non ha a che fare con punizioni o obbedienza, ma con la relazione, la comunicazione e la guida dell’adulto.
In questa sezione trovi articoli dedicati ai limiti, ai comportamenti difficili, alla gestione delle crisi emotive e alla comunicazione rispettosa con i bambini.
Un approccio che mette al centro il legame e lo sviluppo emotivo.
Articoli sulla disciplina e la comunicazione con il bambino
-

5 modi di dimostrare fiducia e migliorare l’autostima dei bambini
Nei primi anni di vita si costruiscono le basi dell’autostima, un aspetto fondamentale per la crescita serena e sicura dei bambini. Come…
-

Gestire i comportamenti aggressivi dei bambini
I comportamenti aggressivi dei bambini, che siano morsi, spinte o sberle sono difficili da gestire per tutti i genitori. Se ti sei…
-

Educare Senza Minacciare: è possibile?
E’ possibile educare senza minacciare? Te lo racconto in questo articolo. (Super spoiler, la risposta è si, e ti spiego anche come…
-

Non Chiamare il tuo Bambino Cattivo
L’espressione “bambino cattivo” è spesso utilizzata nel linguaggio comune per rimproverare i bambini. Molti di noi sono così abituati a usarla e…
-

Libertà di scelta con l’educazione Montessori
Una delle cose che ho imparato velocemente lavorando come insegnante è che a partire circa dai 12 mesi, i bambini mostrano una spinta forte…
-

Come rimanere calmi durante le crisi emotive dei bambini
Le crisi emotive dei bambini possono metterci duramente alla prova e, mantenere la calma, non è sempre facile. Le loro emozioni spesso…
-

Come supportare l’autostima dei bambini con il metodo Montessori
L’autostima è, per definizione, la valutazione soggettiva che sviluppiamo nel corso del tempo di noi stessi. Si tratta di una sorta di voto che…
-

Genitorialità gentile: tutti i benefici
Nelle ultime settimane, preparando le presentazioni per gli incontri del nostro corso dedicato alla genitorialità gentile, ho riflettuto molto sul perché questo approccio…
-

Seguire il bambino: che cosa significa
Segui il bambino, ti mostrerà cosa deve fare, cosa ha bisogno di sviluppare in se stesso e in quale ambito deve essere…
-

Tecnica del time-out: 5 ragioni per evitarla
La tecnica del time-out è diventata molto popolare negli ultimi anni, soprattutto grazie ad alcuni tv show che la pubblicizzano come uno…
