“Gli stereotipi di genere consistono nella pratica di attribuire a una donna o uomo attributi, caratteristiche o ruoli specifici in ragione solo della loro appartenenza al gruppo sociale di donne o uomini”.
Gli stereotipi sono caratteristiche imposte a un gruppo di persone a causa della loro nazionalità, razza o genere. Sono comuni e presenti ovunque nella società e responsabili della creazione di una cultura del pregiudizio e della disuguaglianza. Non è mai troppo presto per promuovere l’uguaglianza, combattere gli stereotipi e la discriminazione tra i bambini. Noi adulti abbiamo infatti la responsabilità di crescere bambini che si sentano liberi di essere se stessi e capaci di gioire davanti alla diversità del mondo.
alcune definizioni
Ancora prima di affrontare questi argomenti con i bambini, è importante familiarizzare noi stessi con la terminologia corretta e avere abbastanza conoscenze da sentirci a nostro agio. Partiamo dal termine “genere” che riunisce in sè tre nozioni: l’etichetta assegnata alla nascita in base a tratti fisici, l’identità di genere (il genere a cui noi sentiamo di appartenere) e l’espressione di genere (il modo in cui mostriamo la nostra identità al mondo). Questi tre aspetti del genere, che non necessariamente combaciano, sono influenzati moltissimo dalle cosiddette “norme di genere che assimiliamo dalla società. Si tratta di un insieme di regole che definiscono il comportamento maschile e femminile considerato accettabile. Man mano che le assorbiamo e interiorizziamo, vanno a formare la nostra idea di mascolinità e femminilità. Questo processo di apprendimento del genere e costruzione della identità hanno inizio fino dalla nascita e, per questo motivo, non è mai troppo presto per affrontare la discussione con i bambini.
sterotipi di genere nell'infanzia
Per capire come questo argomento influenzi la vita dei bambini è sufficiente entrare in un negozio. La maggior parte dei vestiti, del materiale scolastico e dei giocattoli segue e rinforza gli stereotipi classici che fanno riferimento alla visione binaria di maschio e femmina i colori, la scelta dei contenuti, le decorazioni, ecc.. I bambini sono poi continuamente esposti a spot televisivi che rafforzano gli stereotipi di genere presentando bambine per prodotti di moda e gioielli. Allo stesso modo, film, cartoni animati e la loro merce influenzano il loro modo di giocare spingendo le ragazze verso il ruolo della principessa e i ragazzi verso i supereroi. Inoltre, molti stereotipi di genere avvengono senza che ce ne accorgiamo. Ad esempio, i genitori potrebbero mostrare un modello di ruolo limitante quando solo uno di loro si occupa delle faccende domestiche o si prende cura dei bambini. Infine, a scuola, gli insegnanti potrebbero inavvertitamente elogiare le ragazze per il loro aspetto fisico e i ragazzi per la loro forza.
quale è il problema
Abbiamo visto come la vita dei bambini sia piena di stereotipi di genere. Perché questo è un problema? Abbiamo stabilito innanzitutto come gli stereotipi guidino le nostre aspettative su ciò che consideriamo accettabile per donne e uomini. Incorporati nel nostro modo di pensare, influenzano l’interazione con gli altri e possono limitare le scelte di vita dei bambini. Gli effetti a breve termine sono spesso visibili nelle loro scelte nel gioco o nella loro interazione con gli altri. Nel lungo termine, gli effetti sono ancora più preoccupanti e possono arrivare ad influenzare perfino le scelte di carriera, la fiducia, il benessere e il perpetuarsi della disuguaglianza di genere. Mentre le donne non prendono in considerazione carriere scientifiche o tecniche, gli uomini si trovano incapaci di affrontare le proprie emozioni e di chiedere aiuto. Laddove i maschi crescono esposti alla violenza, le femmine pensano di aver bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro. In un modo o nell’altro, gli stereotipi influenzano le loro scelte, limitano le possibilità e rischiano di incastrare le persone in ruoli che non corrispondono alla loro reale identità e desideri.
riflessioni sul nostro mestiere
Gli educatori hanno la responsabilità e i mezzi per contribuire alla lotta contro gli stereotipi di genere. Il primo passo è riflettere sulla nostra scelta di parole, azioni e interazione con i bambini. Ci aspettiamo gli stessi risultati da maschi e femmine? Ci assicuriamo che entrambi abbiano pari opportunità di apprendimento? Quante volte lodiamo una bambina perché ha un bel vestito e i bambini per come si arrampicano? Incoraggiamo le bambine a prendere parte in giochi fisici e i bimbi a giocare con le bambole? Ci accontentiamo che tutti giochino con attività di loro scelta o li incoraggiamo ad uscire dalla loro zona di comfort? Come possiamo assicurarci che le loro scelte siano basate su desideri reali e non dalle norme di genere che hanno assorbito?
mettere in discussione gli stereotipi
I bambini esprimono stereotipi di genere mentre giocano e interagiscono tra loro. “Il rosa è per le femmine” “I maschi non mettono la gonna!”. Chi di voi lavora con bambini piccoli, molto probabilmente ha sentito queste parole. Prima di tutto, consenti loro di esprimere le loro opinioni, ma non aver paura di metterli in discussione offrendo un punto di vista diverso. Inoltre, riconosci e loda i bambini che intraprendono attività che contrastano i soliti stereotipi di genere, come le bambine che giocano con costruzioni o i bambini si prendono cura degli altri. Offri loro una vasta gamma di visioni del mondo attraverso libri e conversazioni che ritraggono donne astronaute, medici o meccanici e uomini che si occupano dei bambini e della casa o che amano ballare.
Sei un educatore? Come affronti la questione degli stereotipi di genere in classe? Parliamone!