bisogno d'ordine

I periodi sensitivi nel metodo Montessori: il bisogno di ordine

Come spiegato in questo articolo dedicato alla mente dei bambini, i primi sei anni di vita sono caratterizzati da un’incredibile capacità di assorbire, senza alcuno sforzo, tutto quello che l’ambiente circostante ha da offrire. In questo processo, lo sviluppo non è casuale ma guidato innanzitutto da alcuni bisogni che appaiono, crescono, raggiungono un picco e poi scompaiono e che si esprimono non solo nella necessità di perfezionare un’abilità, ma anche nelle condizioni necessarie perché lo sviluppo proceda nel modo migliore. Uno dei periodi sensitivi ad apparire forte nei primi 3 anni, è il bisogno d’ordine. 

il bisogno di ordine

La sensibilità verso l’ordine è, probabilmente, una delle caratteristiche dei bambini meno evidenti e che può sembrare quasi un controsenso, visto quanto caos possono portare nelle nostre vite. In realtà essere circondati dall’ordine, aiuta i bambini a categorizzare il mondo circostante, ad assorbirlo e organizzarlo mentalmente. Un ambiente ordinato è anche facile da assimilare, decifrare e comprendere. Il bisogno di ordine si esprime in tanti modi diversi, ha a che vedere sicuramente con le caratteristiche fisiche dell’ambiente ma anche con il modo in cui ci approcciamo ai bambini. 

l'ordine fisico

Partendo dalle caratteristiche fisiche dell’ambiente, creare un ambiente strutturato è sicuramente un buon punto di partenza. Pensate, ad esempio, quanto sia difficile cucinare in una cucina che non è la nostra, dove non sappiamo dove siano i mestoli, le pentole, gli ingredienti .Ogni due minuti dobbiamo chiedere ai padroni di casa dove si trovino le cose di cui abbiamo bisogno. Per il bambino, l’ambiente che lo circonda è spesso così, perchè creato dagli adulti per gli adulti. L’ordine fisico non significa necessariamente avere la casa sempre in ordine, ma piuttosto creare degli spazi strutturati e pensati per i bambini, dove ogni oggetto vive in un posto determinato e che non cambia ogni giorno. 

il bisogno di ordine

i benefici

Come nell’esempio dell’usare una cucina che non è la nostra, può essere estremamente disorientante per il bambino muoversi in un ambiente in cui, gli oggetti che gli servono cambiano di posto e non sono organizzati. Soddisfando il bisogno di ordine dei bambini, li aiutiamo a sentirsi a proprio agio, in controllo dell’ambiente circostante e parte attiva. Allo stesso modo, supportiamo anche la loro inclinazione verso l’indipendenza, perché sapere dove possono trovare gli oggetti, gli permette di compiere azioni senza il nostro aiuto costante. Alcune idee: uno specchio basso con dei fazzoletti per pulirsi il naso; un appendino alla loro altezza vicino all’ingresso; un cestino per i cappelli; una seggiolina con vicino le scarpe. Oltre a supportare l’indipendenza nella cura di sè, possiamo anche incoraggiarli a contribuire in casa. Puoi trovare molte idee nell’articolo sulla “Cura dell’ambiente”

Ordine e routine

Il bisogno d’ordine si esprime anche in modi meno tangibili e che hanno a che vedere con le routine di tutti i giorni. Soprattutto per i bambini tra i 12 mesi e i 4 anni, è estremamente importante avere delle routine solide e prevedibili. Questo non significa che tutto deve avvenire esattamente nello stesso modo alla stessa ora, ma sicuramente giornate che hanno un ritmo che si ripete, aiuta i bambini, di nuovo, a sentirsi a proprio agio. Se il bambino già sa cosa sta per succedere, è più probabile che sia collaborativo e sereno. Nel caso di imprevisti o di cambi di routine, è bene invece avvisare e preparare il bambino per evitare momenti di panico. Per esempio, se ogni giorno è la mamma che va a prendere il bambino dall’asillo e per un giorno sarà il nonno, aiuterà moltissimo informare in anticipo ed evitare le sorprese. 

ordine e disciplina

Non c’è nulla di più confuso per un bambino di regole che cambiano ogni giorno. Le regole, sono infatti necessarie al bambino per gli stessi motivi che abbiamo elencato finora. Li aiutano infatti a sentirsi a proprio agio, a capire come muoversi, a prevedere le reazioni degli adulti e capire quali sono le aspettative sul loro comportamento. Se un giorno li sgridiamo perchè sono saliti sul divano e il giorno dopo glielo lasciamo fare, non capiranno più che cosa sia giusto fare e che cosa sia invece sbagliato, e molto probabilmente continueranno a farlo per testare la nostra reazione. 

“L’ordine è uno dei bisogni della vita che, quando è
soddisfatto, produce la vera felicità”