I miei ricordi dell’asilo che ho frequentato da bambina sono di un ambiente rumoroso e affollato in cui gli insegnanti cercavano disperatamente di farsi ascoltare e superare il rumore generale. Anche se non ricordo esattamente come mi facesse sentire, so che, da adulta, trovo gli ambienti rumorosi opprimenti e stancanti. Il rumore, il disordine e il caos prosciugano la mia energia e mi fanno sentire fuori controllo. Che effetto potrebbero avere le stesse condizioni sui bambini? Sappiamo innanzitutto che assorbono senza filtri tutto ciò che l’ambiente offre. Inoltre, la loro capacità di regolare le emozioni e liberarsi dallo stress è ancora in fase di sviluppo. Creare una classe tranquilla è fondamentale non solo per la nostra sanità mentale, ma anche per garantire il benessere dei bambini. La pace è un elemento essenziale di un asilo Montessori, continua a leggere per saperne di più-
Com'è l'atmosfera in una classe montessori?
La prima volta che sono entrata in un asilo Montessori, sono rimasta scioccata nel realizzare quanto fosse silenziosa! La maggior parte dei bambini erano occupati mentre gli insegnanti si spostavano da un tavolo all’altro, appena percettibili. Tutti si muovevano lentamente e parlavano a bassa voce. Di tanto in tanto, qualcuno lasciava accidentalmente cadere qualcosa, attirando solo per un momento breve l’attenzione degli altri. Quando necessario, gli insegnanti si avvicinavano ai bambini per ricordare loro le aspettative della classe.
Con il tempo, ho imparato che la classi Montessori non sono sempre così tranquille. Le transizioni possono essere caotiche come in qualsiasi altro asilo e alcuni giorni sono più complicati di altri. Tuttavia, nella mia esperienza, gli insegnanti Montessori mettono molto impegno nel creare una classe tranquilla, per quanto possibile.
A seguire, ho raccolto tutte le strategie che ho usato nel tempo per creare un ambiente tranquillo in classe.
Idee per creare un ambiente sereno: rendere chiare le aspettative
Gli esseri umani funzionano meglio quando sanno con chiarezza ciò che gli altri si aspettano da loro. I bambini non sono diversi e renderli consapevoli delle regole di base della classe li aiuta a sentirsi a proprio agio e in controllo. In un precedente post ho evidenziato le tre regole fondamentali di un asilo Montessori: il rispetto per gli altri, per noi stessi e per l’ambiente. Basandoci su queste regole, chiediamo, per esempio, ai bambini di parlare a basso volume e di camminare e non correre quando sono in classe, oppure di non disturbare gli altri mentre sono occupati in un’attività e di aspettare il proprio turno. In questo modo, preveniamo incidenti e cadute e proteggiamo anche la concentrazione dei bambini che si stanno concentrando sulle attività. Correre e parlare ad alta voce è accettabile solo quando si è all’aperto.
Dare il buon esempio
I bambini ci guardano e imparano continuamente. Più gli adulti sono importanti per loro e più è probabile che imitino il loro comportamento, che sia buono o meno. Per questo motivo, il modo più efficace per far sì che i bambini seguano le regole è di farlo noi stessi. Ricordati quindi di muoverti lentamente in classe e con grazia. Se i bambini si comportano male, evita di gridare da una parte all’altra della classe ma avvicinati con calma e parlagli con voce ferma e dolce. Gridare è spiacevole, fa vergognare i bambini di fronte agli altri, li fa arrabbiare con noi e li rende incapaci di ascoltare.
Passare tempo all'aperto
Muoversi è essenziale per i bambini sotto i sei anni. Non è solo un modo per bruciare energia, ma anche il loro canale preferito di apprendimento. Passare tempo all’aperto gli permette di esplorare con tutti i sensi, usare tutto il corpo, mettersi alla prova e sviluppare la forza fisica. I benefici del gioco all’aperto non sono solo fisici ma anche sul loro benessere. È stato dimostrato che stare all’aperto aiuta i bambini a sviluppare indipendenza, consapevolezza di sé e fiducia nelle proprie capacità. I bambini che trascorrono un tempo adeguato all’aperto sono generalmente più calmi in classe.
Mantieni il controllo delle tue emozioni
Non possiamo aspettarci di creare una classe tranquilla se siamo impazienti, nervosi o arrabbiati. Essere consapevoli delle nostre emozioni e imparare a controllare le nostre reazioni è fondamentale. I bambini sono estremamente percettivi e il nostro umore inevitabilmente si diffonde in classe e li influenza. Fai una pausa quando necessario, chiedi aiuto se stai perdendo la calma, allontanati e non dimenticare di respirare!
Letture consigliate
Thich Nhat Hanh (2018), Insegnanti felici cambiano il mondo
Thich Nhat Hanh (2012) Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini
[…] Finalmente, verso le 10 di venerdì mattina, mi sono guardata intorno e ho visto un’aula tranquilla e tanti bambini indaffarati e desiderosi di esplorare. Felice e soddisfatta di questo nuovo inizio, […]
[…] delle cose che ho imparato velocemente lavorando come insegnante è che, soprattutto i bambini dai 12 mesi in poi, hanno un grandissimo desiderio di indipendenza e […]
[…] l’interazione fisica con l’ambiente e in maniera pratica. Per questo motivo nelle classi Montessori gli insegnanti dedicano molto tempo alla preparazione fisica […]