cura dell'ambiente

Organizzare casa con il metodo Montessori: la cura dell’ambiente

La cura dell’ambiente ha a che vedere con le faccende domestiche che fanno parte della vita di tutti i giorni. In un asilo Montessori, si trovano quelle che vengono chiamate “Attività di vita quotidiana”, che in qualche modo imitano i lavori che ci tengono occupati ogni giorno e che permettono di avere una casa pulita e in ordine. Queste attività sono tra le più amate in classe, perché incorporano molti aspetti che i bambini ricercano naturalmente. Da un certo punto di vista, sono anche le più impegnative per gli adulti perché richiedono da parte nostra una buona dose di fiducia e la capacità di vedere l’errore (un piatto che cade, dell’acqua per terra) non come un danno ma come una possibilità di apprendimento. 

i benefici

Innanzitutto, le attività di cura dell’ambiente sono occasione di movimento e quindi in linea con uno dei bisogni fondamentali dei bambini. Pulire, lavare, mettere i panni in lavatrice, dà l’occasione ai bambini di lavorare sia sulla motricità grossa che fine. In secondo luogo, la cura dell’ambiente permette ai bambini, proprio come la preparazione dei pasti, di contribuire alla vita della famiglia, facendoli sentire parte attiva e importante. Non dobbiamo sottovalutare quanto questo faccia bene alla loro autostima e benessere. Infine, contribuire alla gestione della casa supporta il loro senso di responsabilità e insegna abilità che saranno utili per tutta la loro vita. 

quali attività proporre?

Le attività di cura dell’ambiente in cui potete coinvolgere i bambini sono pressoché infinite. Alcuni esempi sono fare il bucato, stendere, piegare i panni, spazzare, togliere la polvere, pulire i vetri e perfino passare l’aspirapolvere. Se decidete di coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti, potreste incoraggiarli a pulire, raccogliere le briciole (prima che le mangino, possibilmente!), caricare la lavastoviglie o mettere i piatti nel lavello, usando uno step per arrivare all’altezza giusta. I panni possono essere messi nella lavatrice e perfino stesi, una volta lavati. Con uno spruzzino riempito d’acqua e un tergivetro, possono prendersi cura dei vetri. Una volta al giorno, possono imparare a prendersi cura delle piante dandogli acqua. 

cura dell'ambiente

come proporle?

Una delle condizioni fondamentali per rendere la cura dell’ambiente accessibile ai bambini, è che abbiano a disposizione strumenti adatti alle loro mani e che siano a portata di mano quando necessario. Potremmo per esempio creare un angolino con una scopetta e delle spugnette, da utilizzare sempre dopo i pasti. O lasciare vicino alle piante un vassoio con una caraffa piccola d’acqua. Invece, per coinvolgere i bambini, potete semplicemente invitarli ad unirvi a voi mentre vi occupate delle faccende di casa. A seconda della loro maturità e consapevolezza, saprete valutare un buon equilibrio tra il suggerire la loro cooperazione ed esortarli ad assumersi le loro responsabilità. Vi consiglio di iniziare con un semplice ed entusiasta: “Mi aiuti?” dando possibilità di scelta: “Vuoi togliere i bicchieri o il piatto”, evitando imposizioni e, senza fretta, avendo fiducia nel processo. 

Vuoi saperne di più su come organizzare la casa secondo il metodo Montessori? Acquista il mio libro “Montessori per i genitori di bambini da 3 a 6 anni” e contattami per una consulenza privata e gratuita!