pannolino di cotone

Togliere il Pannolino con il Metodo Montessori

Il momento di togliere il pannolino è spesso causa di preoccupazione per i genitori, sia per le sfide che può comportare sia perché comprendere quando iniziare, come interagire e affrontare le difficoltà non è sempre intuitivo. Molti corsi e guide disponibili si concentrano sulla promessa di liberarsi del pannolino in pochi giorni e su cosa sia necessario fare per raggiungere questo obiettivo. La differenza fondamentale del metodo Montessori rispetto ad altri approcci è che supporta il bambino in maniera graduale nell’apprendere tutte le abilità che gli servono per usare il vasino in maniera autonoma

Un viaggio verso l'indipendenza

Per capire quali abilità il tuo bambino deve sviluppare per togliere il pannolino, prova a visualizzare tutto quello che fai quando vai in bagno. Prima di tutto, ti rendi conto di averne bisogno e devi riconoscere lo stimolo fisico al momento giusto. Poi devi spostarti verso il bagno, abbassare i pantaloni e le mutande, piegarti e sederti sul water. Devi comandare il rilascio dei tuoi bisogni, talvolta avendo la pazienza di aspettare, prendere la carta igienica e così via. 

Questo elenco di azioni corrisponde a tutte le abilità che il tuo bambino deve sviluppare per usare il vasino in autonomia (leggi questo articolo per avere alcune strategie su come supportare la sua indipendenza). Essere capace di fare tutto questo con il minimo aiuto, farà sentire il tuo bimbo protagonista di questo cambiamento e parte attiva nel processo, riducendo di conseguenza eventuali conflitti di potere che potrebbero compromettere l’esperienza.

La consapevolezza del corpo

Un altro obiettivo che il metodo Montessori si pone ben prima di arrivare a togliere il pannolino, è quello di guidare il bambino nel sviluppare consapevolezza dei bisogni del proprio corpo. La fame, la sete e il freddo sono esigenze fisiche che il corpo comunica attraverso segnali che i bambini devono imparare a interpretare e a riconoscere, così come il bisogno di fare la pipì. Questo processo di consapevolezza è lungo e inizia fin dalla nascita

Incoraggiare i bambini a prendersi cura autonomamente di sé stessi, ad esprimere verbalmente ciò che stanno sperimentando e ad agire di conseguenza, contribuisce in modo significativo al loro processo di auto-conoscenza.

lattante che si guarda allo specchio

La Preparazione fisica

Infine, affinchè un bambino sia pronto a rinunciare al pannolino, il suo corpo deve aver raggiunto alcune tappe dello sviluppo fondamentali, come il controllo dei propri sfinteri e l’aumento della capacità della vescica. Questi cambiamenti avvengono in maniera diversa per ogni bambino, di solito tra i dodici mesi e i tre anni, anche se per la maggior dei bambini non vengono raggiunti fino ai due anni. Sono di solito associati ad alcuni segnali per esempio il pannolino che rimane asciutto per periodi più lunghi.

 

Grazie al metodo Montessori è possibile supportare con gentilezza ogni bambino nel processo di autonomia fisica e togliere il pannolino con serenità. 

Il corso “Dal pannolino al vasino” è una guida completa per accompagnare te e il tuo bimbo nel percorso di spannolinamento.